Breath Test - Helicobacter Pylori

CHI E’:

E’ un batterio spiraliforme gram negativo che vive annidato nella mucosa gastrica sotto il muco che riveste la parete interna dello stomaco. Rappresenta la più comune causa dell’ulcera sia gastrica che duodenale. Il mondo scientifico lo ha riconosciuto definitivamente come tale grazie agli studi istopatologici inizialmente condotti da Marshall e Warren. Questo batterio possiede diverse proprietà che gli permettono di sopravvivere nell’ambiente acido presente nello stomaco. Inoltre, sulla superficie di questo microrganismo vi sono le adesine, proteine che gli consentono di rimanere fermamente attacato alle cellule della mucosa.

CHE FA:

L’Helicobacter Pylori è associato con gastrite cronica ed ulcera peptica.Può essere riscontrato anche in soggetti asintomatici. Infatti, non tutte le persone infette accusano sintomi, ma tutti mostrano modificazioni a carico della mucosa gastrica (Gastrite Cronica Superficiale). L’infezione cronica da H. Pylori è stata anche chiamata in causa nella patogenesi del carcinoma e del linfoma gastrico. Infatti, nel 1994 l’Agenzia Internazionale di ricerca sul cancro, ha stabilito una relazione causale tra infezione da H. Pylori e cancro gastrico, tanto da far pensare che prevenzione e trattamento dell’infezione potessero ridurre la frequenza di cancro gastrico.

COME DIAGNOSTICARLO:

UREA BREATH TEST: Il test del respiro (urea breath test eseguito presso il Lab. Milano) si basa sulla capacità di H. Pylori di metabolizzare rapidamente l’urea in ammonio e CO2. L’urea, marcata con l’isotopo 13 del carbonio, non radioattivo e presente in natura, viene somministrata per bocca ed attraverso il respiro si può misurare la eliminazione di CO2marcata mediante spettrometria di massa. Un suo aumento, tra due prove consecutive (prima e dieci minuti dopo la somministrazione dell’urea),  è quindi un indice indiretto della presenza di infezione da H. Pylori a livello gastrico.